Se siete in cerca di idee su cosa portare in tavola per cena, la ricetta degli involtini di melanzane con ricotta e prosciutto cotto potrebbe fare per voi. Adatti sia agli adulti che ai bambini (li divoreranno senza accorgersi neanche di stare mangiando delle verdure perché troppo presi dal ripieno), questi involtini rappresentano una preparazione facile e, tutto sommato veloce, da servire anche agli ospiti in occasione di cene varie.

Così come gli involtini di melanzane con ricotta e speck o mozzarella, sono accattivanti e gustosi. Possono costituire una portate di un buffet. Volendo ne esiste anche la versione fritta, per un risultato un po’ più allettante ma anche più calorico, a voi la scelta.

Ingredienti

3 melanzane
1/2 kg di ricotta
100 gr di prosciutto cotto
grana grattugiato qb
olio di oliva
basilico fresco
sale e pepe

Procedimento

Lavate bene le melanzane, quindi affettatele per il lungo e spolveratele di sale. Fatele riposare in un colapasta per 30 minuti avendo l’accortezza di porre sopra un peso. Trascorsi questi, sciacquatele ed asciugatele, quindi fatele cuocere su una griglia rovente fino a quando risultano tenere.

Una volta effettuata tale operazione fatele riposare fino a quando saranno fredde. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate la ricotta con del grana grattugiato, del sale, del pepe e del basilico fresco tritato fino ad ottenere una crema.

Adesso create gli involtini: farcite ogni fetta di melanzana con uno strato di ricotta ed un po’ di prosciutto cotto. Arrotolate bene per creare degli involtini e trasferite, man mano, in un vassoio. Servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-08-2018