I migliori ristoranti di montagna in Valtellina secondo Gustoblog

Pizzoccheri della Valtellina

Della regione alpina Valtellina, in Lombardia nel bacino idrico del fiume Adda, ebbe a scrivere Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico:

Voltolina, com'è detto, valle circundata d'alti e terribili monti, fa vini potenti ed assai, e fa tanto bestiame, che da paesani è concluso nascervi più latte che vino.

I migliori ristoranti di montagna in Valtellina secondo Gustoblog

Nella cucina tradizionale valtellinese troviamo la polenta taragna (così chiamata per il lungo bastone usato per mescolarla all'interno del paiolo di rame) e la polenta cròpa (cotta nella panna e preparata con farina scura e formaggio), i celebri pizzoccheri, gli sciatt (frittelline croccanti con cuore di formaggio fuso), i taroz (fatti con puré di patate, fagioli e fagiolini conditi con burro e formaggio), la bisciola (o panettone valtellinese) e i chisciöi (frittelle di grano saraceno con cuore di formaggio fuso). Da non dimenticare la bresaola, il formaggio Bitto e il Valtellina Casera (DOP). Per i vini (che secondo Leonardo sono meno del latte che si produce in quella valle!) segnaliamo lo Sforzato di Valtellina, il Valtellina Superiore, il Rosso di Valtellina e il Valtoline. Dopo una grande scorpacciata, comunque, l’ideale è il Braulio, amaro valtellinese a base di erbe!

Dove mangiare queste prelibatezze? Naturalmente, la cucina tradizionale migliore rimane quella casalinga. Ma ci sono anche degli ottimi ristoranti in Valtellina che permettono di assaporare la genuinità dei prodotti.

Se, per esempio, volete fare una scorpacciata di pizzoccheri e sciatt, il ristorante osteria Sole a Ponte in Valtellina è quello che fa per voi. Altro posto in cui andare per mangiare ottimi pizzoccheri e squisiti sciatt è la trattoria Altavilla di Bianzone che è molto apprezzata anche per la particolare attenzione che riserva al cliente.

Per una polenta veramente squisita è consigliabile provare L’Osteria di Livigno, mentre per dei chisciöi pressoché perfetti il nostro consiglio è il ristorante Il Poggio a Poggiridenti.

Se vi trovata a Madesimo, provate Il Cantinone e scegliete il menù sorpresa: non ne resterete delusi; a Chiavenna, invece, non tralasciate Lanterna Verde che ha dei prodotti veramente di altissima qualità.

Foto | Nnaluci (Opera propria) [GFDL o CC-BY-SA-3.0-2.5-2.0-1.0] – Arnaldo Zitti (Photo taken by me (five foto combination)) [GFDL, CC-BY-SA-3.0 o CC-BY-2.5], attraverso Wikimedia Commons

  • shares
  • Mail