I tagliolini al salmone da fare con la ricetta semplice

tagliolini salmone ricetta

Avete voglia di un primo piatto leggero e gustoso? Oggi vi propongo un classico molto facile da realizzare e che fa sempre la sua bella figura a tavola (oltre che a deliziare le pupille gustative): i tagliolini al salmone. In realtà questa ricetta a base di pesce e di pasta si può preparare in tantissimi modi differenti, e tanto dipende dai gusti personali e dalle tradizioni regionali.

La versione di tagliolini al salmone che vi suggerisco in questa occasione è in modalità davvero semplice, ed è come cucino io i tagliolini al salmone quando voglio portare sia il gusto che la delicatezza a tavola in poche e velocissime mosse. Per prepararla vi servono i seguenti ingredienti:

Ingredienti per la ricetta dei tagliolini al salmone


    500 gr di tagliolini freschi


    1 confezione di panna da cucina


    250 gr filetti di salmone affumicato


    1 o 2 scalogno


    olio d'oliva extra-vergine


    mezzo bicchiere di vino bianco secco per cucinare


    sale


    pepe


    prezzemolo

Procedimento

In una padella larga e capiente mettete a soffriggere lo scalogno tritato con un giro d'olio d'oliva fatto scaldare. Fate rosolare lo scalogno senza bruciarlo. Prendete i filetti di salmone affumicato già pulito e pronto e tagliatelo a striscioline piccole e fini. Fate rosolare per due minuti e poi sfumate con un dito di vino bianco secco per cucinare. Lasciate asciugare il vino bianco, poi salate e pepate. Infine aggiungete la confezione di panna da cucina e alleggeritela con un mezzo bicchiere di brodo vegetale se volete una consistenza più soave. Per insaporire aggiungere a fine cottura una bella manciata di prezzemolo tritato a dovere e una spolverata di pepe.

Nel frattempo fate bollire l'acqua salata e poi buttate i tagliolini. Scolateli un minuto prima della cottura indicata sulla confezione e poi passateli nella pentola della salsa al salmone, mantecate e lasciate amalgamare i sapori. Servite il piatto caldo in tavola con un tocco di parmigiano gratuggiato, pochissimo e a piacere.

  • shares
  • Mail