Ricetta secondi: pollo al cocco

pollo al coccoQuesta squisitezza me l'ha fatta assaggiare la prima volta una mia collega dominicana; si sa, loro mangiano tantissimo pollo e me l'aveva fatto provare ormai in tutte le versioni, sempre accompagnato dal solito e buonissimo platano fritto e croccante e da riso in bianco. Ma questa ricetta mi ha colpito più di tutte per la particolarità dei suoi ingredienti e il contrasto dei suoi sapori.

Per 3-4 persone gli ingredienti sono: 1 chilo di petti di pollo; mezza tazza di farina; 1 cucchiaio di curry; 2 porri tritati; 3 spicchi d'aglio tritati; 500 grammi di patate; 1 tazza di latte; 1 tazza di brodo di pollo; 2 cucchiai di succo di cocco; olio e sale.

Infarinate i petti di pollo e friggeteli in olio bollente, finchè non si saranno dorati. Togliete poi dal fuoco e lasciate asciugare su carta assorbente. Mescolate il curry con due cucchiai d'olio e fateci rosolare dentro l'aglio e i porri. Pelate e tagliate le patate a cubetti, friggetele fino alla doratura e lasciate asciugare anche esse. Nella padella dell'aglio e dei porri, mettete il pollo e le patate e versateci su la salsa ottenuta mescolando il latte, il brodo, il sale e il succo di cocco. Coprite e lasciate cuocere per 45 minuti circa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail