La ricetta della calza della Befana dolce è davvero perfetta per poter celebrare l’Epifania. Dopo tantissimi dolci dedicati al Natale, eccoci qui a parlare di uno che diventa perfetto per poter accogliere con gusto, con dolcezza e con allegria la Befana, la simpatica vecchietta che porta dolci ai bambini bravi e carbone ai bambini cattivi.

Dopo aver imparato insieme a realizzare il carbone per la calza della Befana, che ne dite di preparare un dolce di pan di Spagna, decorato e pieno di prelibatezze, che possa celebrare al meglio questa festività? Ovviamente dovrà avere la forma di una calza, quindi procuratevi lo stampo in silicone che propone questa forma.

Ecco cosa vi serve e come si prepara la ricetta della calza della Befana dolce.

Ingredienti della calza della Befana dolce

Per il pan di Spagna:

    5 uova
    200 grammi di zucchero
    la buccia grattugiata del limone
    1 pizzco di sale
    150 grammi di farina100 grammi di fecola di patate
    1 bustina di lievito per dolci
    1 bustina di vanillina

Per decorare:

    biscotti
    caramelle
    pasta di zucchero fondente

Ingredienti della crema al burro:

    125 grammi di burro
    250 grammi di zucchero a velo
    colorante alimentare

Preparazione della calza della Befana dolce

Iniziamo preparando il pan di Spagna. Lavorate 5 tuorli con lo zucchero. Aromatizzate con la buccia del limone grattugiata, una bustina di vanillina e un pizzico di sale. Montate i 5 albumi a neve ferma con un cucchiaio di zucchero. Unite i due composti aggiungendo poi la farina, la fecola di patate, la bustina di lievito per dolci. Mettete il composto nello stampo in silicone a forma di calza e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti. E fate raffreddare.

Andiamo a decorare il dolce. Tagliate la sagoma della calza e fate un foro nella parte posteriore, che ospiterà caramelle e biscotti. Preparate la crema al burro, mescolando il burro, con lo zucchero a velo e il colorante alimentare: usate una siringa da pasticcere per decorare la calza a righe, modellate la pasta di zucchero per poter decorare la calza.

Via | Sottocoperta

Foto | da Pinterest di Tina Martin

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-12-2013