La ricetta della chiffon cake nella versione classica e al cioccolato

La torta chiffon è un dolce molto leggero a base di olio vegetale, uova, zucchero, farina, lievito e aromi. E' la versione americana del ciambellone nostrano. Una cosa importante per avere una buona Chiffon Cake è utilizzare il classico stampo americano alto con il buco centrale (a forma di tronco di cono).

Può essere accompagnata anche da creme o marmellate, ma essendo un dolce delicato non sarebbe il caso di usare qualcosa di leggero come la crema chantilly. L'impasto in eccesso per questo dolce può essere usato per realizzare il cupcake.

Ingredienti: 8 uova, zucchero a velo 300 g, cacao amaro in polvere 100 g, farina 300 g, acqua 200 ml, olio di semi 100 ml, lievito per dolci (1 bustina), cremor tartaro (1 bustina), aroma a piacere, sale.

Unite gli albumi con il cremor tartaro e montateli a neve, aggiungendo metà dello. Mescolate la farina, lo zucchero rimanente, il lievito e il sale. Se volete la versione al cioccolato del dolce aggiungete a questo anche il cacao in polvere. aggiungete l'acqua, l'olio e amalgamate il tutto con uno sbattitore. Unite gli albumi montati e amalgamate mescolando dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarli. Versate il composto nello stampo senza imburrarlo o ungerlo e infornate a 160° per 50 minuti, poi alzate la temperatura a 175°e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Una volta sfornato girate lo stampo a testa in giù su di un piatto e lasciatelo a raffreddare senza togliere lo stampo; non sfornandola subito vi assicurerete la morbidezza del dolce. Quando sarà freddo staccatelo dalla teglia con la lama non dentellata di un coltello, poi ponetelo su un piatto sempre con la parte superiore rivola verso il basso.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail