Ricetta dolce: Bonet

Il bonèt, tipico dolce al cucchaio di origine piemontese, è ottimo da servire come coronamento di un lauto pasto. Preparato a base di amaretti, cacao, uova, latte e ricoperto di caramello, è senz’altro un goloso e sostanzioso dessert, da concedersi ogni tanto per coccolarsi.

Ingredienti: gr. 90 di zucchero, un uovo intero e due tuorli, 1 stecca di vaniglia , 1/4 di litro di latte, un cucchiaio di cacao amaro, gr. 50 di amaretti.

Preparazione: Prendere 4 stampini, tipo quelli per la crème caramel, e versarvi in ciascuno un cucchiano di zucchero. Metterli sul fuoco per fare sciogliere lo zucchero e quando si sarà caramellato muovere gli stampini in modo che lo zucchero ricopra omogeneamente il fondo e le pareti.

Mescolare in una terrina, amalgamandoli bene, lo zucchero, il cacao, l'uovo intero, i due tuorli e gli amaretti sbriciolati. Versare sopra al tutto il latte, che è stato fatto bollire con la vaniglia, facendolo passare attraverso con un colino.

Versare la crema ottenuta negli stampini e mettere a cuocere il tutto a bagnomaria per un'ora e un quarto circa in forno già caldo a 180° gradi. Quindi togliere i Bonet dal forno e farli raffreddare. Poi con l'aiuto di un coltello si staccano dalla parete degli stampini e si sformano in coppette.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail