Ricetta primo piatto: Risotto di zucca, uvetta e gorgonzola

Cosa c'è di meglio in queste serate cosi uggiose di un bel risotto alla zucca gialla, preparato con una variente speciale e cioè uvetta e gorgonzola? Vedrete che il colore e il sapore di questo piatto vi tireranno su il morale.

Ingredienti: 2 manciate di riso carnaroli per persona, 400/500 gr. di zucca gialla, 2 cipolle bianche di medie dimensioni, 150 gr. di gorgonzola, 50 gr. di burro, 1 bicchiere di Ribolla gialla, olio extravergine d'oliva, pepe nero da macinare, Parmigiano grattugiato, sale q.b., 1 manciata di uvetta, brodo di gallina.

Preparazione: Preparate la zucca tagliandola a tocchetti e fatela cuocere in un tegame con un fondo d'olio e 1 cipolla tagliata sottilmente. Quando la zucca comincerà a disfarsi, mettetela in una pentola, anche antiaderente, preparate un fondo con il burro e un filo d'olio ed aggiungetevi il riso.

Fatelo tostare per un minuto o due girandolo per bene a fiamma alta aggiungendo il bicchiere di vino. Lasciate riposare il riso per 10 o 15 minuti ed intanto mettete l'uvetta in una tazza con acqua calda per farla rinvenire.

Preparate il risotto avendo cura di aggiungere via via un mestolo di brodo di pollo quando necessita e regolate di sale. A cottura quasi terminata, unitevi il parmigiano, una noce di burro e, a cottura completata, il gorgonzola. Lasciatelo sciogliere a fuoco spento e poi girate il risotto per mantecarlo.

Prendete l'uvetta ormai rinvenuta e strizzatela, quindi unitela al risotto e girate con un cucchiaio di legno o una spatola in legno. Servite il riso grattugiando il pepe nero lì per lì dopo averlo fatto riposare per 3 - 4 minuti a fuoco spento coperto con un coperchio.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail