Crocchette di lenticchie

lenticchiaVisto che la Pasqua è ormai vicinissima e c'è chi ancora segue per i giorni antecedenti a questo periodo dei menù privi di carne, vi propongo oggi una ricetta saporitissima: le crocchette di lenticchie, che poi possono essere anche considerate una variante delle più classiche crocchette di patate.

Per 4 persone ci occorrono: 200 grammi di lenticchie; 100 grammi di patate lesse; 50 grammi di pane grattuggiato; 50 grammi di farina; 40 grammi di cipolla; 10 grammi di aneto; 5 grammi di curry; olio e sale.

Lessate le lenticchie dopo averle tenute a bagno per più ore, oppure potete usare direttamente quelle nelle latte. Tagliate a piccoli pezzi le patate. In una casseruola fate appassire la cipolla tritata con l'olio. In una ciotola unite la cipolla dorata, le patate, le lenticchie, la farina, il pane grattuggiato e le erbe e il sale e mescolate bene il tutto. Formate delle piccolepalline con il composto ottenuto. Poi passatele nel pane grattuggiato e friggetele in una padella con olio bollente.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail