Ricetta primo piatto: Cous Cous vegetariano

Oggi ho pensato a una ricetta davvero gustosa e che soprattutto è a base di sole verdure e quindi va benissimo per i nostri amici vegetariani. Ovviamente a chi non piacessero troppo le verdura, è possibile prepararlo con la carne di qualsiasi tipo.

Ingredienti per 4 persone: 1 cipolla rossa di Tropea di medie dimensioni, 2 carote, 1 peperone verde non molto grande, 1 melanzana, 2 zucchine, 1 pomodoro maturo, mezzo sedano bianco, 400 gr. di tofu, mezzo cucchiaino di cumino, mezzo cucchiaino di curcuma, mezzo cucchiaino di paprika dolce, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, Cous cous q.b, olio extravergine d'oliva.

Preparazione: Tagliate pazientemente tutte le verdure a pezzettini piuttosto piccoli, mettetele in una pentola con un fondo d'olio piuttosto generoso.Fate soffriggere le verdure e salatele con sale grosso e giratele di tanto in tanto per non farle attaccare al fondo.

Dopo circa venti minuti aggiungete tutte le spezie, il concentrato di pomodoro e un paio di mestoli di acqua, proseguite con la cottura a fuoco molto basso fino a che l'acqua non sarà in parte evaporata.Ricordate di lasciare che il condimento resti piuttosto liquido poiché il cous cous assorbe molto sugo, altrimenti rischiereste di ritrovarvelo troppo asciutto.

In una padella antiaderente preparate un fondo d'olio e fate soffriggere il tofu tagliato a tocchetti, dopo circa 4 minuti aggiungete al tofu un paio di mestoli di condimento del cous cous e fate proseguire la cottura per altri 5 minuti abbondanti.Preparate il vostro cous cous in una pentola e servitelo con il tofu ed il condimento di verdure accanto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail