Ricetta dolce: Torta light alle fragole e yogurt

Questa è una tipica torta di quelle che piacciano a tutti, ma con una variante light perchè amiamo i dolci ma vogliamo mantenere la linea.

Ingredienti: 180 grammi di farina ,100 grammi di zucchero, 200 grammi di yogurt bianco cremoso, 150 grammi di fragole, 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 1 limone, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di burro.

Preparazione: Lavate e tagliate a metà le fragole, dividendole in due ciotole: una parte delle fragole verrà messa all’interno della torta, mentre l’altra parte servirà a guarnire la torta. Poi grattugiate la buccia del limone con una grattugia fine.

Mettete lo zucchero in una ciotola ed aggiungete le uova, una alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno. Unite la farina un cucchiaio per volta, poi il lievito ed il sale. In seguito unite lo yogurt e la scorza di limone grattugiata al composto.

Ora è il momento delle fragole: prendete la metà delle fragole nella prima ciotola e tagliatele a pezzettini più piccoli, poi aggiungetele al composto. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un impasto ben omogeneo. Scaldate il forno a 180°. Imburrate uno stampo rotondo e spolverizzatelo di farina.

Poi versate l’impasto all’interno della teglia e fate cuocere per 40 minuti. Dopo che la torta è cotta, fatela raffreddare per un attimo. Poi toglietela dallo stampo e ricopritela con uno strato sottile di yogurt bianco: al di sopra dello yogurt aggiungi le fragole rimaste, ricoprendo completamente la superficie della torta.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail