Teglia di porri e patate al forno per un contorno salutare

Patate e porri
I porri sono degli ortaggi che si trovano tutto l’anno: più duri e saporiti in inverno, più delicati nel periodo estivo. Parenti prossimi delle più note cipolle, rispetto alle quali sono più dolci e aromatici. Possono essere utilizzati come condimento, ma spesso sono alimenti base per zuppe, brodi e sformati.

Il porro ha un elevato contenuto di acqua e poche calorie; è ricco di vitamina A e C, un importante contenuto di sali minerali quali ferro, magnesio, sodio, zolfo, potassio, acido fosforico. Il porro ha importanti proprietà drenanti, diuretiche.

Vi proponiamo oggi di preparare una teglia di porri e patate al forno per un contorno salutare, gustoso e saporito.

Gli ingredienti necessari x 4 persone sono i seguenti: 1 kg di porri, 500 kg di patate, 50 gr di burro, sale q.b., 50 gr formaggio tipo groviera, 50 gr di parmigiano reggiano, pan grattato q.b.

Per la preparazione: mandare e lavare i porri, ricordandovi che questi ultimi si puliscono eliminando gli strati più rovinati e sciacquando sotto acqua corrente.
Allo stesso modo sciacquate e sbucciare le patate, lessandole in acqua salata; a bollore farli andare qualche altro minuto e scolarli al dente.

Prendete ora una teglia da forno, create uno strato leggero di burro, formaggio e pan grattato e adagiatevi le patate e i porri preventivamente tagliati a rondelle. Ripetete l’operazione fino ad ultimare tutti gli ingredienti.

Aggiustate di sale. Ultimate con qualche ricciolo di burro e pan grattato. Fate andare in forno preriscaldato a 180 ° per 30 minuti o comunque fino a quando le patate non saranno cotte (da provare con la forchetta) e la superficie dorata. Provate!

Foto | Flickr

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