Le bavette all'astice nella ricetta per il pranzo della domenica

Ecco un primo piatto perfetto sia per il pranzo della domenica che per le grandi occasioni, le bavette all'astice. L'astice, crostaceo molto apprezzato per le sue carni saporite ed allo stesso tempo non troppo economico, è il protagonista di queste semplice ricetta da preparare in casa come al ristorante. Operazione da effettuare con molta cura è l'apertura dell'astice, che in mancanza delle apposite pinze può essere anche effettuata con uno schiaccianoci. Ecco la ricetta delle bavette all'astice proveniente dalla trasmissione i Menù di Benedetta.

Ingredienti: 2 spicchi di aglio, olio evo, 1 cipolla, 1 astice, 200 gr di pomodorini, sale, vino bianco qb, 200 gr di bavette, prezzemolo qb, sale.

Procedimento: versare in una padella dell'olio e fare rosolare l'aglio. Unire la cipolla tritata e continuare a soffriggere. Porzionare l'astice dividendo il contenuto della testa ed a parte la coda e le chele. Versare l'astice (coda e chele) nella padella unendo anche i pomodorini ed il sale. Sfumare con il vino bianco. Poco prima di fine cottura unire anche il contenuto della testa dell'astice. Lessare le bavette al dente e versarle, dopo averle scolate, nella padella. Saltare qualche minuto e servire con abbondante prezzemolo fresco tritato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail