Ricette Dolci: Salame del Re.

salame del re.Un altro dolce che si presta a numerose rivisitazioni è il salame del Re. Partendo da una base si può dar sfogo alla fantasia farcendolo con ciò che più si ama. Gli ingredienti per la crema di farcitura sono: 4 tuorli d'uovo; 3 cucchiai di farina; 1/2 l di latte; 70 gr di cacao; 1 scorza di limone. Per il rotolo servono: 125 gr di zucchero; 3 uova intere; la buccia grattata di un limone; 1 bicchiere di alkermens e rhum e mezza bustina di lievito in polvere.

La preparazione è abbastanza semplice, come prima cosa montate le chiare a neve e lavorate i tuorli con lo zucchero e la buccia del limone grattugiata. Unite i due composti delicatamente ed aggiungete la farina ed il lievito passati al setaccio amalgamando bene. Foderate con la carta forno una teglia e riempitela con l'impasto, infornate per 10 minuti a 200/220' nel forno già caldo.

Rovesciate la torta su di un canavaccio bagnato. Spennellate la superficie con l'alkermens ed il rhum. Poi farcite con la crema preparata precedentemente, si prepara come la crema pasticcera. Arrotolate velocemente e spolverate con del cacao in polvere o spennellate del cioccolato sciolto a bagnomaria. Se il salame del re vi è piaciuto provate anche la girella di nutella.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail