La dieta depurativa con 10 ricette detox

dieta depurativa

La dieta depurativa dovrebbe essere fatta non solo dopo le feste e dopo le abbuffate di Natale o di Pasqua: andrebbe fatta, infatti, ogni tanto, molto spesso a dire il vero, per cercare di eliminare le tossine accumulate, depurare l'organismo dagli eccessi, oltre che cercare di diminuire il peso eccessivo e gli inestetismi causati dal sovrappeso.

Depurare il proprio organismo con gli alimenti giusti è importante, per ritrovare salute e benessere. Tutto il corpo ve ne sarà grato, anche la vostra mente. In questo periodo dobbiamo evitare l'alcol, cibi grassi o fritti, assumendo moltissima acqua e, possibilmente, anche qualche gustosa e preziosa tisana depurativa.

Cosa possiamo portare sulle nostre tavole nel periodo nel quale seguiamo la dieta depurativa? OVviamente dovremmo evitare cibi raffinati, cibi ricchi di grassi e poveri di vitamine e minerali. Dobbiamo evitare il cosiddetto cibo spazzatura e mangiare più cereali integrali e semintegrali, cibi ricchi di fibre, frutta e verdura fresche, riducendo carne rossa, salumi, formaggi stagionati e vino ed eliminando i superalcolici.

Ed ecco 10 ricette detox per la nostra dieta depurativa:


  1. Insalata belga saltata in padella con due cucchiai di olio extra vergine d'oliva, un contorno depurativo grazie alla presenza di questa insalata molto gustosa da cruda e da cotta.

  2. Riso allo zafferano, utilizzando il riso semintegrale che andrà tostato nell'olio evo e cotto con l'aggiunta poco alla volta di brodo vegetale, da condire con mezza bustina di zafferano che stimola il metabolismo.

  3. Un piatto di nasello cotto al vapore, senza altri grassi, in abbinamento a dei finocchi saltati in padella con l'olio evo.

  4. Zuppa d'orzo (cotto solo con l'olio extravergine d'oliva) e zucchine tagliate a cubetti.

  5. Pollo alla griglia con carote saltate in padella con olio evo.

  6. Pasta di farro semintegrale, che andremo a cuocere normalmente in acqua poco salata e condita con un cucchiaio di salsa di pomodoro fresco, senza nient'altro.

  7. La ricetta dell'arrosto di vitello è molto utile, basta usare olio evo e possiamo mangiare con gusto un piatto che ci aiuta a depurarci. Da accompagnare a broccoli cotti al vapore e conditi con olio d'oliva.

  8. Minestrone di legumi, con riso integrale e legumi misti secchi, in unione al pomodoro e ad aromi naturali (salate pochissimo!).

  9. Anche i germogli di soia possono venire in nostro soccorso, l'importante è consumarli con un condimento di olio evo crudo e limone spremuto.

  10. Sogliola al forno (o un pesce simile) cotto al forno o al vapore, in accompagnamento a barbabietole cotte al forno senza condimento (potete mettere l'olio evo a crudo).

Via | Riza

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail