La ricetta dell'hamburger di soia per un secondo gustoso

La ricetta dell'hamburger di soia per un secondo gustoso

Gli hambugher di soia sono un’ottima e squisita alternativa a quelli di carne. In commercio se ne trovano di diversi tipi e marche, ma prepararseli in casa non è difficile. In più c’è il vantaggio di averli sempre freschi e di poter personalizzare la ricetta con vari ingredienti. Vi proponiamo la ricetta per un hamburger: voi potete prepararne di più, ovviamente, e congelarli (li passate in padella senza bisogno di scongelarli).

Ingredienti (per 1 hamburger)


    4 cucchiai di granulato di soia
    4 cucchiai di riso bollito
    1 cucchiaio di pane grattugiato
    mezza cipolla
    mezzo cucchiaio di salsa di soia
    misto spezie
    latte di soia q.b.
    olio extravergine di oliva

Preparazione

Frullate il granulato di soia in un mixer, quindi aggiungete il riso e continuate a frullare. Versate il contenuto in una ciotola e mescolate insieme al pane grattugiato, alla cipolla tagliata a cubetti, a un paio di cucchiaio di olio, alla salsa di soia e al misto spezie. Unite infine un po’ di latte di soia per ottenere la consistenza che preferite. Lasciate riposare un quarto d’ora e formate una polpetta che schiaccerete e poi farete cuocere in una padella antiaderente leggermente unta a fiamma media cinque minuti per lato.

Varianti

Al posto del riso potete usare anche fiocchi d’avena o altri cereali. Se usate i fiocchi d’avena, ricordatevi che avrete bisogno di più latte di soia.

Foto | crazyoctopus via photopin cc

  • shares
  • Mail