La ricetta del salame dolce senza glutine

Ecco un'altra ricetta che potrebbe aiutarvi a togliere di mezzo un po' di cioccolato rimasto dalle festività e soprattutto adatta ai celiaci poiché non contiene i biscotti, come nella versione originale. Gli ingredienti per prepararlo sono: 300 gr di amaretti, 150 gr di burro, 200 gr di cioccolato fondente, 90 gr di zucchero, 2 uova e 2 cucchiai di rum o di un altro liquore a piacere. Se avete qualche pezzettino di torrone utilizzateli nel salame dolce.

Prima di tutto sciogliete il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola sbriciotale grossolanamente gli amaretti. A Parte lavorate il burro che avrete lasciato ammorbidire fuori dal frigorifero, insieme allo zucchero e alle uova. Successivamente unite il cioccolato che si sarà un po' raffreddato, e poi il rum. Unite questo composto ai biscotti ed amalgamate bene il tutto.

A questo punto create un salame che adagerete sulla carta forno.Arrotolate e stringete bene avvolgendolo nella carta. Sigillate con la pellicola trasparente o con la carta stagnola e lasciatelo riposare in frigorifero per 2 o 3 ore o in freezer per un'ora, o comunque fino a quando non si sia ben indurito.

Per un effetto più realistico, quando tirate fuori il salame dolce, potete spolverizzarlo con dello zucchero a velo, e con della carta pane, disegnare un etichetta circolare con la quale avvolgere una sezione. Oppure potete anche farne più di uno di dimensione più piccola, ed una volta trascorso il tempo in frigorifero e spolverizzati con lo zucchero a velo, potete passarli nella pellicola alimentare e chiuderli uno attaccato all'altro come fosse tante salsicce legate insieme.

Foto | Alessia

  • shares
  • Mail