I cannelloni ripieni di ricotta e spinaci facili e veloci

Cannelloni Ripieni Ricotta e Spinaci
I cannelloni sono un piatto molto nutriente da abbinare a frutta e verdura. Possono essere farciti in tanti modi diversi, la preparazione è sempre la stessa, cambia solo il ripieno. Spesso, soprattutto per evidenti motivi di tempo vengono acquistati quelli industriali all’uovo che vengono infornati crudi e per i quali è necessario, più che mai, che il ripieno sia un po' liquido e non secco, in tal modo i cannelloni cuocendo assorbono umidità, così che il ripieno rimanga morbido e non asciutto.

Vediamo oggi la ricetta per fare i cannelloni ripieni di ricotta e spinaci facili e veloci da fare, utili per ogni occasione e generalmente graditi da tutti, grandi e piccini.

Gli ingredienti necessari per 4 persone sono i seguenti: 12 cannelloni già pronti. Per il ripieno: 400 gr di spinaci, 1 cipolla, 250 gr di ricotta vaccina, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1 uova, un pizzico di sale, una grattugiata di noce moscata, 1 confezione da 500 ml di besciamella.

Per la preparazione: levate bene gli spinaci dalla terra, lessati in poca acqua salata; scolateli, privateli dell’acqua e metteteli in un robot da cucina per tritateli o con la mezza luna manualmente.

Fate rosolare una cipolla piccola nel burro e, aggiungete gli spinaci e fate andare per 6/7 minuti. In una ciotola mettete gli spinaci, la ricotta, un pizzico di sale, la noce moscata, le uova e il parmigiano. Mescolate bene il tutto in modo da avere un composto omogeneo.

Riempite i cannelloni con il preparato di spinaci, imburrate una pirofila e versate sul fondo uno strato di besciamella quindi adagiatevi i cannelloni, ricoprite con altra besciamella e completate con parmigiano grattugiato e qualche ricciolo di burro. Infornate in forno preriscaldato cuocendo per 30 minuti circa, facendo andare per gli ultimi minuti la funzione grill per ottenere l’effetto gratinato. Da servire preferibilmente tiepidi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail