Gli agnolotti del plin con la ricetta tipica delle Langhe

Gli agnolotti piemontesi sono una specialità di pasta ripiena tradizionale del Piemonte. La forma tradizionale è quadrata, con il ripieno racchiuso da due sfoglie di pasta all'uovo. La caratteristica principale dell'agnolotto piemontese è l'utilizzo di carne arrosto per il ripieno.

La zona delle Langhe, a cavallo delle province di Cuneo e di Asti, è celebre per gli agnolotti del plin (ovvero il pizzicotto che viene dato per chiuderlo) che si contraddistinguono per la forma quadrata e le dimensioni ridotte.

Ingredienti: coniglio 200 g, maiale 200 g, carne di manzo 200 g, spinaci 400 g, farina di grano tenero 400 g, 3 uova, 1 cipolla, 1 gambo di sedano 1, 1 spicchio di aglio, rosmarino, noce moscata, vino rosso 200 ml, parmigiano 50 g, brodo vegetale, olio extravergine di oliva, sale.

Versate un po' di olio in un tegame e adagiatevi la carne dopo aver acceso il fuoco a fiamma media. Rosolatela ed aggiungete carota, cipolla e sedano tagliati a pezzi insieme al rosmarino. Sfumate con il vino rosso e abbassate la fiamma, lasciandolo evaporare. Salate e portate a cottura la carne coprendo con un coperchio. Aggiungete del brodo vegetale durante la cottura per non far asciugare troppo la carne. Lavate e pulite gli spinaci, fate soffriggere l'aglio con olio e aggiungeteli. Continuate con la cottura e mettete da parte carne e spinaci.

Disponete la classica fontana la farina, rompete le uova al centro nel foro e aggiungete un cucchiaio di olio. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Fatelo riposare coperto per 30 minuti circa. Nel frattempo frullate carne e spinaci insieme a parmigiano, noce moscata e sale. Stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile e distribuite sopra dei mucchietti di ripieno a distanza di 2-3 cm l'uno dall'altro. Coprite con la pasta e sigillate i bordi degli agnolotti aiutandovi con l'apposita rotella. Pizzicate ciascun agnolotto così ottenere la forma caratteristica. Potete usare il fondo di cottura del'arrosto come condimento.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail