La ricetta del ciambellone al cacao per la prima colazione

Ricetta ciambellone al cacao

Vi piace svegliarvi ed avere una bella tavola imbandita con la colazione? Un pasto fondamentale per la dieta e la salute come sappiamo bene, che deve comprendere sia frutta, che latte e cereali, e ogni tanto uno strappo alla regola per dolci preparati in casa, non fa mai male, ammettiamolo. In più le calorie che si assumono di prima mattina sono quelle che più facilmente smaltiamo e che ci permettono di arrivare senza problemi di calo di zuccheri o buchi allo stomaco fastidiosi all'ora di pranzo.

Proprio per questo oggi vi suggerisco una ricetta deliziosa e a dir poco golosa, perfetta per la prima colazione ideale, per iniziare con un po' di sana dolcezza la giornata. Il dolce che vi propongo è fragrante e soffice allo stesso tempo, insomma una leccornia. Ecco gli ingredienti per il ciambellone al cacao per la prima colazione.

Ingredienti


    300 gr di farina bianca 00


    1 cucchiaino di lievito in polvere


    120 gr di margarina


    250 gr di zucchero semolato


    1 bustina di vanillina


    3 uova


    2 cucchiai di latte


    300 gr di cacao in polvere


    50 gr di cacao in polvere amaro

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180 gradi, imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella (26-28 cm). In una ciotola montate il burro morbido con lo zucchero, il mix di cacao amaro e dolce, e la vanillina. Lentamente aggiungete il latte, la farina e le uova una alla volta. Versate questo semplice impasto nello stampo e infornate per 40-50 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti. A cottura ultimata lasciate raffreddare il ciambellone per almeno quindici minuti prima di servire.

Curiosità: se volete trasformare questo ciambellone in una merenda sfiziosa per i bambini o per un compleanno usate il cioccolato fondente fatto sciogliere al posto del cacao, una glassa sempre al cioccolato (trovate facilmente il composto già preparato) e decorate con Smarties o con codette colorate di zucchero. Per questa ricetta mi sono ispirata alla versione del libro Oggi Cucino io ed è una variante mia del classico al limone glassato.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail