Ricette Secondi: Gattò Napoletano
Lo sformato di patate è una ricetta molto sostanziosa e pratica, poichè può essere preparata anche 1 o 2 giorni prima. Gli ingradienti sono: 1 kg di patate; 2 bicchieri di latte; 150 gr di burro; 300 gr di prosciutto cotto; 400 gr di provola, meglio se affumicata; 2 uova; 150 gr di formaggio grattugiato; sale, pepe, noce moscata e pangrattato q.b.
Lessate le patate e mentre sono ancora calde sbucciatele e schiacciatele in una ciotola unendo il burro. Aggiungete il latte e le uova e mescolate bene. Unite tutti gli ingredienti, tra cui la provola tagliata a dadini ed il prosciutto cotto tagliato a listarelle. Per una versione vegetariana sostituite il prosciutto cotto con le zucchine.
Ungete una teglia (con i bordi alti) o ricopritela di carta forno, cospargetela con il pangrattato e versate il composto. Cercate di livellarlo, a questo punto distribuite il pangrattato e mettete qualche fiocchetto di burro o dell’olio. Infornate a 180′ per 40-45 minuti.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette Secondi: Gattò Napoletano inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.