Ricetta dolce facile: torta al cacao e cocco

12 Aprile 2009

Un dolce semplice e di effetto per le vostre merende: la torta al cacao e cocco! Procuratevi questi ingredienti: 200 cl di latte intero, 200 gr di burro, 3 uova, 50 gr di farina, 100 gr di zucchero, 75 gr di cacao amaro e 75 gr di cocco.

Mescolate i tuorli con lo zucchero e aggiungete il cacao amaro. Mettete anche la farina e il burro ammorbidito. Nel frattempo ponete in una padellina il latte e il cocco sminuzzato: lasciate cuocere per qualche minuto, poi versate il tutto nel resto dell’impasto. Fate attenzione al cocco: deve essere sminuzzato in frammenti molto sottili, altrimenti potete usare la farina di cocco che è già formata da piccoli pallini secchi di cocco.

Mescolate tutto ottenendo un impasto omogeneo. Montate a neve gli albumi e inglobateli all’impasto, amalgamate bene e versate il tutto in una tortiera ben imburrata. Preriscaldate il forno a 200° e ponete il dolce all’interno: cuocete per circa 45 minuti. Si può decorare poi la superficie con altro cocco fresco, con lo zucchero a velo o con gocce di cioccolato. Buon appetito!

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Spot Oreo