I pancake ai frutti di bosco di Anna Moroni costituiscono la soluzione ideale per la colazione della domenica, giorno nel quale ci si può concedere, in tutta calma, un inizio giornata lento scandito solo dal ticchettio dell’orologio (per un giorno niente sveglia!)

I pancake che ne vengono fuori rappresentano un dolce sano e goloso da gustare mentre si chiacchiera amabilmente di fronte ad una tazza di caffè. Voglia di portarli in tavola e assaporarli quando sono ancora caldi? Ecco come procedere.

Ingredienti

2 uova
200 ml di latte
50 gr di burro
125 gr di farina
6 gr di lievito in polvere
125 gr di zucchero
100 gr di confettura di lamponi
250 gr fra mirtilli e lamponi
sale

Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli e mescolate questi ultimi con il latte e 25 gr di burro fuso e freddo. Ottenuto un composto omogeneo, unite il lievito – setacciato con la farina – in maniera graduale e continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Montate gli albumi a neve ferma insieme allo zucchero. Effettuata questa operazione, uniteli al composto di latte e farina, mescolando con movimenti lenti e circolari, dal basso verso l’alto.

Ponete sulla fiamma un padellino antiaderente di 12 cm circa di diametro. Ungetelo con poco olio e, una volta caldo, versate al suo interno un mestolo di composto. Fate cuocere ogni pancake fino a quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie. Giratelo e completate la cottura. Continuate fino ad esaurimento della pastella. Servite i pancake su un piatto da portata spalmando ognuno di essi con della confettura di lamponi. Guarnite il tutto con lamponi e mirtilli freschi.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-08-2018