Spaghetti con crema di caprino e fiori di zucca

16 Aprile 2009

Finalmente si ricominciano a vedere sui banchi del mercato i miei amatissimi fiori di zucca, così leggeri e colorati. La ricetta che prepariamo oggi non è leggerissima ma se, come me, vi piace mangiare di gusto, senza preoccuparvi troppo della linea, è quello che fa al caso vostro.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 350 grammi di spaghetti o linguine; 400 grammi di zucchine piccole; 6 fiori di zucca; 200 grammi di formaggio caprino fresco; 2 cucchiai di panna fresca; erba cipollina; olio; sale e pepe.

Lavate e mondate le zucchine e poi tritatele grossolanamente. Tagliuzzate l’erba cipollina. Pulite i fiori di zucca, cercando di non rovinarli. Mettete il formaggio nel frullatore insieme alla panna e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustate di pepe e aggiungete l’erba cipollina. A parte scaldate un po’ d’olio, unite i fiori di zucca e dorateli per qualche secondo. Togliete l’unto in eccesso e teneteli da parte. Cuocete la pasta, lasciandola un po’ umida e conditela dapprima con la crema di formaggio, poi con le zucchine e infine completate con i fiori.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Torta di carote