Le bavette al limone con la ricetta del primo piatto facile

Un primo piatto di semplice realizzazione adatto a tutte le stagioni, dal gusto fresco e accattivante; bastano pochi ingredienti perfettamente armonizzati tra loro per creare queste bavette al limone, primo piatto che delizierà tutti i vostri commensali.

Le bavette al limone sono un primo piatto facile da realizzare ed adatto ad ogni occasione, che sia una serata elegante e formale o una cena tra amici, potrete prepararla assicurandovi comunque l'apprezzamento dei vostri ospiti. Le uniche raccomandazioni che vi faccio sono: prima di tutto presta attenzione a scolare le bavette molto al dente perché termineranno la cottura saltandoli in padella con la salsa, poi non grattugiate la parte bianca della buccia di limone poiché in cottura sprigionerebbe un sapore molto amaro che comprometterebbe l'intera riuscita del piatto.
Detto questo passiamo alla ricetta facile delle bavette al limone partendo dalla spesa!

Ingredienti per 4 persone: 320 g di bavette, 2 limoni non trattati, 100 ml di panna da cucina, 50 g di burro, prezzemolo fresco tritato, olio evo, sale, pepe.

Preparazione: sciogliete il burro in una capiente padella mantenendo la fiamma bassa, unite la parte gialla della buccia dei limone che dovete grattugiare grossolanamente e lasciatela saltare per qualche minuto; poi unite la panna, il prezzemolo e il pepe tritato, amalgamate bene il tutto e lasciate cuocere per altri cinque minuti. Lessate le bavette per circa 3 minuti in abbondante acqua salata, scolatele molto al dente poi fatele saltare nella padella assieme alla salsa al limone amalgamando bene tutti gli ingredienti e portando a termine la cottura della pasta. Qual'ora il sugo dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere un filo d'olio evo cosicché il tutto riprenda la giusta consistenza e cremosità. Servite le bavette al limone ben calde mi raccomando!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail