La ricetta del tofu saltato in padella con verdure

Tofu in padella

Dopo aver visto tre idee per un menù con il tofu, vi proponiamo un’altra ricetta con questo “formaggio di soia”. In particolare ci soffermiamo su come preparare il tofu in padella: si tratta di un’idea semplice e veloce che potete mettere in pratica così come la trovate su Gustoblog, oppure vi può servire da spunto per inventare nuove ricette con il tofu.

Ingredienti (per due persone)

    300 g di tofu
    2 carote
    1 broccolo
    1 cespo di radicchio
    1 cipolla
    olio extravergine di oliva
    salsa di soia
    sale
    pepe

Preparazione

Tagliate separatamente a dadini il tofu, le carote e il pomodoro; affettate finemente il radicchio e il broccolo. Tritate la cipolla e mettetela in una padella capiente, insieme a dell’olio, e fatela dorare.

Aggiungete la carota e fatela cuocere per una decina di minuti; quindi unite il tofu e lasciate andare per 5 minuti; quindi mettete in padella broccolo e radicchio, mescolate per bene e fate cuocere, a padella coperta, per poco meno di dieci minuti, aggiungendo un goccio d’acqua se necessario. Regolate di sale e pepe e spegnete. Quindi, a fuoco spento, mescolate per bene le verdure e il tofu, unite della salsa di soia (un po’ alla volta, che è salata e già avete aggiunto il sale in pentola) e servite.

Varianti

Le verdure possono cambiare a seconda delle stagioni, l’importante è seguire sempre il principio di mettere prima e verdure che richiedono più tempo per cuocersi e poi mano a mano le altre.

Foto | quinn.anya via photopin cc

  • shares
  • Mail