Ristoranti a Roma: i 12 Apostoli in centro storico

Quando scelgo un ristorante dove passare una piacevole serata con la mia metà o con gli amici, mi piace immaginarlo come un posto tranquillo, capace di stupirti sotto il palato, e non solo, anche per l’accoglienza, lo stile, l’apparecchiatura della tavola. Ma soprattutto deve farmi scoprire un gusto nuovo, un accostamento inusuale che lo farà assurgere a degno di essere ricordato e, perché no, visitato una seconda volta. I 12 Apostoli non è proprio così, ma è un indirizzo da ricordare se volete fare un pasto veloce, una breve pausa durante una giornata di meraviglie in centro, o se lavorate lì vicino e non avete voglia di tornare a casa a cucinare né avete mille pretese.

Affacciato su una piazza tra le più ‘lunghe e strette’ della città, a due passi dalla ben più famosa piazza Venezia, è un ristorante grande, con oltre 200 coperti distribuiti in più sale in un palazzo d’epoca, disponibile per feste private e munito di sala discoteca. A un primo sguardo al menu, scritto nelle lingue più disparate, la cosa fa temere per la qualità di quello che si mangerà, ma le paure sono fortunatamente annullate dalle paste e dai dolci, rigorosamente fatti in casa. Tuttavia il menu è tra i più banali, e si gioca tutto tra i piatti della tradizione romana e quelli della cucina italiana più conosciuta all’estero.

Per antipasto scegliamo un classico piatto di salumi, scarsamente assortito, una deliziosa insalata di mare in cui prevaleva il gusto del polpo, e un’insalata di pollo in cui la carne navigava un po’ troppo nella maionese. Il migliore è stato senz’altro l’antipasto misto di verdure, abbondante e dai sapori ben miscelati dalle zucchine grigliate e ben condite, alle melanzane gratinate con mozzarella e pomodoro. Con i primi c’è poco da sbizzarrirsi: tra spaghetti all’amatriciana e gricia, l’unico tocco di originalità sembrano essere i tortellini panna e funghi, ma almeno, dalle porzioni ci si ricorda di essere a Roma. Saltiamo il secondo, e per dessert prendiamo tutti una cantonata: all’unanimità crema catalana, poca, in uno stampino troppo grande e con il caramello eccessivamente bruciato. Siete raccomandati di concludere il pasto con qualcos’altro.

Foto | cartaperdue

Ristorante i 12 Apostoli
Piazza dei Santi Apostoli, 52
00187 – Roma
Tel. 0669925442

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: