Torta al cacao, cannella e arancio

torta cacaoEcco un'altra domenica di pioggia, sfruttata per preparare un po' di cose sfiziose. E visto anche il freddo che ci accompagna, m'è venuto in mente di preparare una di quelle belle torte che ci faceva mia nonna quando eravamo piccoli. Gli odori sono incredibili: si percepisce tutto, dalla dolcezza del cacao, passando dall'aromaticità della cannella e finendo con un gusto leggermente acidulo dell'arancio.

Per prepararla ci occorrono: 150 grammi di zucchero; 200 grammi di farina; 80 grammi di cacao; un cucchiaino di cannella; la buccia di un'arancia; 1 bustina di lievito per dolci; il succo di un'arancia e 250 grammi di latte.

Vi stupirà la semplicità della preparazione: innanzitutto non ci sono uova nè burro.Perciò non ci serviranno particolari frustini o robot! Basta mescolare prima con un cucchiaio prima tutti gli ingredienti in polvere; poi aggiungere il succo dell'arancia e infine il latte. Imburrate una teglia da forno e il gioco è fatto: in forno a 180° C per 30 minuti. Che bontà!!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail