Ricette dolci: muffin alle banane e yogurt

27 Aprile 2009

Il muffin è un dolce che può rappresentare una buona alternativa al classico toast che spesso scegliamo per un pranzo o un brunch veloce. Solitamente è meglio mangiarli appena sfornati con un po’ di zucchero a velo, ma se vogliamo possiamo anche prepararli la sera per il giorno seguente.

Gli ingredienti che ci occorrono per 9 muffin sono: 70 g di farina integrale, 70 grammi di farina gialla fine, 1 cucchiaio di lievito in polvere, 1 uovo sbattuto di piccole dimensioni, 1 cucchiaio di miele chiaro, 75 ml di latte, 1 banana, 75 ml di yogurt compatto al naturale.

Ungete leggermente una teglia con stampini per muffin. Mettete in un contenitore le farine, il lievito, l’uovo sbattuto e il miele e amalgamateli con una frusta aggiungendo il latte fino ad ottenere un impasto morbido. Sbucciate la banana, tagliatela in piccoli pezzi e aggiungetela al composto. A questo punto portate a temperatura 180 gradi il forno e cuocete il tutto predisposto negli stambini della teglia per muffin per 15 minuti. Serviteli accanto allo yogurt e al miele. Per rendere eancor più energetico lo spuntino, io ho aggiunto delle scaglie di cioccolato fondente!

Foto|Flickr

I Video di Gustoblog: Ricette dell’estate: Maria Teresa ci prepara una deliziosa marmellata di limoni