I tagliolini in brodo con la ricetta facile da fare in casa

I tagliolini in brodo con la ricetta facile da fare in casa

Dopo aver visto, qualche giorno fa, come si preparano i tonnarelli, vediamo oggi come utilizzare un formato simile di pasta fresca, nella preparazione di uno dei piatti classici e della tradizione italiana, i tagliolini in brodo. La ricetta è molto semplice ed il risultato sarà strepitoso se seguite questo consiglio: preparate un ottimo brodo di carne. Come? Facendovi consigliare dal vostro macellaio di fiducia i migliori tagli di carne. A parte questo armatevi di tanta pazienza, che, se amate cucinare non vi peserà, e cuocetelo con amore. Ecco i tagliolini in brodo con la ricetta facile da fare in casa.

Ingredienti: 1 kg circa di carne mista ( lesso, 1/2 gallina, un osso), 2 carote, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 pomodoro, 1 patata, 300 gr di farina 00, 3 uova, 1 pizzico di sale.

Procedimento: versare in una pentola ampia dell'acqua fredda. Unire le verdure e la carne a pezzi e accendere la fiamma. Unire anche un pizzico di sale. Tenendo la fiamma molto bassa cuocere all'incirca 3 ore. Il brodo, durante la cottura, dovrà ritirarsi leggermente. Man mano si andrà formando in superficie una leggera schiuma, eliminarla con l'aiuto di un mestolo. Nel frattempo preparare i tagliolini: versare la farina setacciata sul piano di lavoro e creare una fontana. Versare al centro le uova e mescolarle dapprima con una forchetta, incorporando man mano, la farina ai bordi. Successivamente impastare con le mani ed ottenere una palla. Avvolgerla in un canovaccio e farla riposare mezz'ora. Trascorso questo tempo riprenderla, stenderla sottilmente e ricavare i tagliolini con l'aiuto della macchinetta per tirare la pasta fresca. Cuocere nel brodo pronto i tagliolini freschi all'uovo e servirli ancora fumanti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail