Ricette di Masterchef Italia 2 della sesta puntata: ricette di pesce e ricette salate al caffè

Ricette della sesta puntata di MasterChef Italia 2

Anche il sesto appuntamento con MasterChef Italia 2 ci regala tantissimi gustosi piatti, che alcuni dei concorrenti hanno realizzato conquistando il difficile palato dei tre giudici. Nella doppia puntata serale, che ha visto prima l'eliminazione di Suien e poi quella di Agnese, ecco che abbiamo potuto ammirare tante buonissime ricette realizzate dai cuochi di MasterChef.

Abbiamo qualche piatto di pesce davvero gustoso, ma anche delle ricette salate a base di caffè che possono farci fare ottima figura con i nostri commensali. Assolutamente da provare alla prima occasione possibile!

Ricette della sesta puntata di MasterChef Italia 2

Ricette di MasterChef Ciambelle di branzino
Ricette di MasterChef Guazzetto di Scorfano
Ricette di MasterChef L\'Isola
Ricette di MasterChef Filetti di maiale in crosta di caffè

Ed ecco i piatti che hanno ottenuto maggiore successo nella sesta puntata di MasterChef Italia 2:

Guazzetto di scorfano di Ivan

Guazzetto di scorfano di Ivan

Ingredienti: scorfano, pomodori ramati, pomodori datterino, pangrattato, cipollotto fresco, vino bianco, aglio, timo, origano fresco.

Procedimento: fate rosolare l'aglio in camicia. Quando l'olio è caldo, togliete l'aglio, cuocete i filetti di scorfano dalla parte della pelle per poco tempo, girateli e sfumate con vino bianco. Fate evaporare l'alcol e rimuovete la pelle del pesce. Ricavate dei filetti dai pomodori, eliminate semi e acqua di vegetazione, aggiungeteli al pesce. Abbassate il fuoco e fate sobbollire. Alla fine aggiungete basilico e origano fresco. Da parte sminuzzate i pomodorini, aggiungete il basilico fresco e delle rondelle di cipollotto. Condite con sale, olio e pepe. Passate nel mixer il pangrattato, l'origano, il timo fresco, l'olio evo. Mettete il composto in padella per farlo abbrustolire un po', salate e pepate. Disponete il guazzetto di scorfano sul piatto, con sopra l'insalata di pomodoro fresco e il pangrattato abbrustolito.

Filetto di maiale in crosta di caffè di Marika

Filetto di maiale in crosta di caffè

Ingredienti: caffè in polvere, caffè in grani, 1 filetto di maiale, 2 scalogni, germogli, mandarinetto, mezzo cucchiaino di miele, 2 patate, 100 grammi di ricotta, farina, timo, olio.

Procedimento: passate i filetti nella farina e nel caffè in polvere. Cuocete i filetti in una padella con olio a fuoco medio, alzate la fiamma per formare una crosta. Nel fondo di cottura soffriggete lo scalogno, sfumate con il mandarinetto, aggiungete il caffè in grani, riducete. Bollite le patate, schiacciatele, fatele raffreddare. Setacciate la ricotta, aggiungete le patate, il sale, la salsa al caffè e mandarinetto, l'olio, il timo tagliato finemente. Mescolate per ottenere una purea. Servite tagliando il filetto a fette, versando sopra la salsa e decorando con i germogli, accompagnando il tutto con una quenelle di purea che avrete decorato con un chicco di caffè e un rametto di timo.

L’isola di Tiziana

L'isola

Ingredienti: 4 petti di anatra, 30 grammi di chicchi di caffè, 300 ml di mandarinetto, 3 pezzi di arancia, 30 grammi di miele, 2 pezzi di scalogno, 300 grammi di patate, 200 grammi di ricotta, olio, sale, pepe, germogli, erbe aromatiche.

Procedimento: mettete in infusione i chicchi di caffè nel mandarinetto caldo. Fate bollire le patate unendo la scorza dell'arancia e le erbe aromatiche. Incidete la pelle del petto d'anatra. Riducete le patate lesse a purea, incorporate la ricotta, condite con sale e pepe. Cuocete l'anatra in padella a fuoco vivo, toglietela dal fuoco a mettà cottura e mettetela in una teglia con la pelle verso l'alto. Spennellate con un po' di miele, irrorando tutto con il mandarinetto filtrato dai chicchi, lo scalogno e il succo di arancia. Salate e infornate a 200 gradi per pochi minuti, la carne dovrà rimanere al sangue. Scaloppate a fette il petto d'anatra, filtrate il liquido di cottura che diventerà la salsa d'accompagnamento. Impiattate mettendo sotto un cucchiaio di purea di patate e ricotta, delle fette di anatra, la salsa al mandarino, arancia e caffè, decorando con i germogli.

Petto d’anatra al Caffè di Andrea

Petto d’anatra al Caffè

Ingredienti: 2 petti d’anatra, 10 chicchi di caffè, 1 arancia, 2 scalogni, 1 aglio, miele, 2 patate, sale e pepe.

Procedimento: salate e pepate i petti d'anatra, cuoceteli in padella con olio bollente, mantenendoli rosa. Teneteli al caldo. Deglassate il fondo di cottura con mezzo bicchiere d'acqua e il succo di un'arancia. Aggiungete un cucchiaio di miele, 10 chicchi di caffè, due scalogni tagliati a metà. Coprite con un coperchio e fate sobbollire per 20 minuti, finché la salsa non è ristretta e densa. Preparate le sfoglie di patate, ricavando delle fette sottili con il pelapatate. Cuocetele in forno a 180 gradi. Impiattate il petto d’anatra tagliato a fette sottili, con sopra la salsa al caffè e con le sfoglie di patate e mezzo scalogno ad accompagnamento.

Ciambelle di branzino di Andrea

Ciambelle di branzino

Ingredienti: un chilo di branzino, un limone, 60 grammi di prezzemolo, 2 pomodori ramati, 1 porro, 2 carote, 1 cipolla, 2 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 1 bicchiere di vino bianco, sale e pepe.

Procedimento: sfilettate il branzino eliminando la pelle da due filetti, tagliandoli nel senso della lunghezza. Condite le fettine di filetto con olio, sale, pepe e la scorza di mezzo limone. Con un coppa pasta create delle ciambelle da cuocere al vapore per cinque minuti. In una pentola mettete gli scarti del branzino, aggiungendo carote, sedano, cipolla, acqua e mezzo bicchiere di vino. Fate sobbollire per mezz'ora, per ottenere una salsa ristretta. Pelate i pomodori, ricavatene dei filetti, conditeli con un trito di capperi, prezzemolo, olio e una julienne di porri che avrete saltato in padella. Servite le ciambelline con dentro la salsa di pesce e con l’insalata di pomodori e porri.

Ricette di MasterChef Petto d\'anatra al caffè

Via | Masterchef Italia 2

  • shares
  • Mail