Ricette popolari pugliesi: la gialletta

pomodorini appesiLa gialletta dalle mie parti, cioè nel brindisino, è un piatto molto povero, sia per i pochi ingredienti utilizzati, sia per la loro semplicità. A me questo piatto evoca ricordi legati soprattutto al suo odore inconfondibile e ci veniva preparato da mia nonna o quando non aveva troppo tempo per cucinare o quando non aveva quasi nulla in frigo.

Gli ingredienti per 4-5 persone sono: 500 grammi di pomodorini non ancora maturi, quindi sul giallastro-arancione; olio extravergine d'oliva; 2 peperoncini; sale.

La preparazione è elementare: mettete in una casseruola abbondante olio, circa tre dita e fatelo fumare. Quando sara ben caldo aggiungeteci i pomodorini e il peperoncino, che potrà essere inserito intero, se non amate molto il piccante, o a pezzi, se invece preferite un gusto forte. Aggiustate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti.

Da noi viene consumato come un secondo piatto. Molto importante è non far cuocere troppo i pomodorini, perchè altrimenti si seccherebbero troppo e non si riuscirebbe a fare la giusta scarpetta che questo piatto merita tanto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: