Ricetta di un antipasto con uova e fiori di pesco

Fiori di pescoUna ricetta gustosa con uova e fiori di pesco da usare come antipasto. Ho rivisitato un po' la ricetta per renderla più semplice. Gli ingredienti sono i seguenti: 8 uova, 5 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di piselli freschi (o surgelati), sale, tè verde in polvere, fiori di pesco (o tè alla pesca).

Dopo aver fatto bollire le uova e averle sgusciate separare i tuorli dagli albumi. Quindi in una ciotola mescolare i tuorli con tre cucchiai di zucchero e un pizzico di sale; in un'altra ciotola lavorare gli albumi con due cucchiai di zucchero e un altro pizzico di sale. I composti devono risultare omogenei. Mentre i due composti riposano, immergere rapidamente i piselli in acqua calda. Prendere un tovagliolo bianco e mettervi al centro, nell'ordine, i tuorli schiacciati, gli albumi, i piselli e i fiori freschi. Chiudere i lembi del tovagliolo e premere cercando di dare la forma di un salame. Mettere a cuocere al vapore per 5 minuti, quindi lasciar raffreddare, togliere dal tovagliolo, affettare, cospargere con della polvere di tè verde e servire.

Nel caso in cui non si trovassero i fiori di pesco - eventualità assai frequente - si possono aggiungere delle bustine di tè alla pesca all'acqua che ci servirà per la cottura al vapore.

Foto | Corneliano d'Alba

  • shares
  • Mail