Festa della mamma: il tiramisù di bosco
Ed eccoci arrivati alla fine del pranzo più tenero e bello che ci sia: quello che con le nostre mani abbiamo preparato in occasione della Festa della mamma. Per concluderlo degnamente vi propongo la versione ‘estiva’ del classico tiramisù, da preparare con i frutti di bosco freschi che in questo periodo non dovreste avere difficoltà a trovare.
Cosa vi occorre: 800 g di mascarpone, 1 kg e 50 g di frutti di bosco freschi misti, 6 uova, 210 g di zucchero, 4 cucchiai e mezzo di zucchero di canna, 4,5 dl di succo di mela, 48 savoiardi, 1 bicchiere e mezzo di brandy, 1 rametto e mezzo di menta.
Come si prepara: togliete 50 g di frutti di bosco (circa 6 cucchiai) e mettete il restante chilo a macerare nel brandy e nello zucchero di canna per almeno 30 minuti. Intanto preparate la crema come al solito: sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il mascarpone a cucchiaiate e quindi, delicatamente, le chiare montate a neve ferma con un pizzico di sale. Quando la crema sarà pronta, incorporatevi i frutti di bosco messi da parte. A questo punto, prendete una teglia rettangolare e procedete con gli strati nel seguente modo: prima uno di biscotti bagnati nel succo di mela, poi uno di crema e uno di frutta, fino a finire con i frutti di bosco in superficie. Conservate in frigo e servite, se vi piace, cosparso di zucchero a velo.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Festa della mamma: il tiramisù di bosco inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.