La ricetta dei cannelloni napoletani al forno con ricotta

Quale miglior piatto che i cannelloni napoletani al forno con ricotta per rendere unico il pranzo della domenica? I cannelloni da sempre costituiscono uno dei primi piatti cotti al forno più apprezzati. In questo caso però non si tratta dei soliti ripieni di carne ma accolgono un composto cremoso di ricotta mista a mozzarella di bufala e prosciutto crudo. Risultano così delicati ma altrettanto saporiti e piacciono davvero a tutti. Ecco la ricetta dei cannelloni napoletani al forno con ricotta, che proviene dalla trasmissione La prova del cuoco.

Ingredienti: 200 gr farina, 2 uova piccole, 200 gr ricotta mucca, 200 gr mozzarella bufala, 80 gr prosciutto crudo dolce, 2 tuorli, 100 gr formaggio grana grattugiato, 300 gr di salsa di pomodoro, basilico, olio extravergine, sale e pepe.

Procedimento: versare in una ciotola la farina insieme alle uova ed impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Farlo riposare 30 minuti, riprenderlo e tirare la sfoglia. Tagliarla a quadrati e lessarli in abbondante acqua salata. Scolare e mettere ad asciugare tra due canovacci puliti. Adesso preparare il ripieno: setacciare la ricotta, versarla in una terrina ed unire la mozzarella tagliata a cubetti, il prosciutto a striscioline, regolare di sale e pepe ed unire i tuorli. Amalgamare bene e fare riposare il tutto per 30 minuti in frigo. Disporre il ripieno sulle sfoglie di pasta ed arrotolarle bene, accostarli in una teglia imburrata e ricoprirli con la passata di pomodoro, spolverare con il parmigiano grattugiato. Farli gratinare in forno già caldo a 200°C per circa 10 minuti. Servire subito.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail