Secondi: ricetta dei bocconcini di pollo al limone

Bocconcini di pollo al limoneLa ricetta dei bocconcini di pollo al limone è tra le mie preferite quando voglio mangiare qualcosa di buono e che mi tiri su il morale. Confesso la mia pecca per le dosi, perché quando lo preparo lo faccio come piatto unico. Comunque, gli ingredienti per quattro persone sono i seguenti: 700 grammi petto di pollo, un limone non trattato, farina, olio, sale.

Con le forbici tagliare il petto di pollo a bocconcini e infarinarli (consiglio: mettere i bocconcini con la farina in una busta di carta del pane e agitare per bene). In una padella far scaldare dell'olio (la ricetta originale prevede olio e burro, ma di burro ne faccio pochissimo uso) e quindi versarvi i bocconcini infarinati. Dopo cinque minuti, aggiungere il succo di mezzo limone. Continuare a girare e a cuocere a fuoco medio. Verso la fine della cottura – in tutto circa 10 minuti – aggiungere altro succo di limone. Far assorbire, salare, spegnere il fuoco e impiattare. Servire caldissimo, accompagnato, magari, con del pane nero.

Ho provato a sostituire il pollo con del tacchino, ma l'esperimento non mi ha entusiasmato. Al succo di limone, volendo, si può aggiungere del succo di arancio. Con il pompelmo viene tutto più amaro, ma non per questo meno buono.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: