Secondi: ricetta dei bocconcini di pollo al limone
La ricetta dei bocconcini di pollo al limone è tra le mie preferite quando voglio mangiare qualcosa di buono e che mi tiri su il morale. Confesso la mia pecca per le dosi, perché quando lo preparo lo faccio come piatto unico. Comunque, gli ingredienti per quattro persone sono i seguenti: 700 grammi petto di pollo, un limone non trattato, farina, olio, sale.
Con le forbici tagliare il petto di pollo a bocconcini e infarinarli (consiglio: mettere i bocconcini con la farina in una busta di carta del pane e agitare per bene). In una padella far scaldare dell’olio (la ricetta originale prevede olio e burro, ma di burro ne faccio pochissimo uso) e quindi versarvi i bocconcini infarinati. Dopo cinque minuti, aggiungere il succo di mezzo limone. Continuare a girare e a cuocere a fuoco medio. Verso la fine della cottura – in tutto circa 10 minuti – aggiungere altro succo di limone. Far assorbire, salare, spegnere il fuoco e impiattare. Servire caldissimo, accompagnato, magari, con del pane nero.
Ho provato a sostituire il pollo con del tacchino, ma l’esperimento non mi ha entusiasmato. Al succo di limone, volendo, si può aggiungere del succo di arancio. Con il pompelmo viene tutto più amaro, ma non per questo meno buono.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Secondi: ricetta dei bocconcini di pollo al limone inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.