Festa della mamma: pasticcio di pane e pere

pasticcio di pereQuale migliore occasione per ringraziare le nostre madri di tutto l'amore che ci danno, preparando loro un dolce per la festa della mamma? E poi cade naturalmente anche di domenica, quindi non possiamo avere nessuna scusa.

Gli ingredienti per il nostro pasticcio sono: 12 fette di pancarrè raffermo; 120 grammi di burrro, più tre cucchiai per ungere la teglia; 3 pere grandi; 100 grammi di zucchero di canna; 1 cucchiaio di succo di limone; 3 cucchiai di porto; 3 uova; 100 grammi di zucchero bianco; 250 ml di latte; 250 ml di panna fresca; 1 bustina di vanillina; zucchero a velo e 1 pizzico di sale.

Versate lo zucchero di canna in un tegame, col succo di limone e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Sbucciate le pere, dividendole in pezzi regolari, e unitele allo zucchero sciolto. Qaundo lo zucchero comincia a caramellare, bagnate col porto e mettete un coperchio, facendo cuocere per altri 2 minuti. Intanto togliete la crosta al pancarrè e a parte sciogliete il burro. Spalmate ogni fetta col burro fuso e sistematele nella pirofila, dopo averla imburrata. Fate uno starto di pane e uno di pere. Rompete le uova e incorporatevi lo zucchero bianco, il sale e la vanillina, mescolando. Aggiungete infine la panna, il latte e versate il miscuglio sul pane uniformemente. Lasciate riposare 20 minuti, prima di infornare a 200 ° C per 15 minuti. Dopo la cottura cospargete di zucchero a velo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail