Ricetta di un primo piatto umbro: gli umbrici

Un piatto di umbrici pronto per essere cottoUn primo piatto che troviamo con diverse varianti in tutta Italia. Questa è la versione umbra: parliamo degli umbrici, che sta per lombrichi. Per quattro persone gli ingredienti sono 600 grammi di farina tipo “00” e un uovo (oltre all'acqua e al sale).

Impastare sulla spianatoia la farina con l'uovo e l'acqua tiepida; lavorare bene la pasta e tagliarla in tante piccole fette. Quindi arrotolare ogni fetta e poi assottigliarla con le mani sulla spianatoia. Alla fine deve risultare uno spaghettone.

Tradizionalmente si cuociono in abbondante acqua salata alla quale è stato aggiunto un filo d'olio: nel corso della cottura evitare di girarli perché altrimenti si rompono. Scolarli delicatamente (a seconda di come sono realizzati il tempo di cottura varia dai 5 ai 7 minuti) e condirli con sugo finto – vale a dire realizzato con pomodoro, sedano, carota, cipolla, rosmarino e del vino – e una spruzzata di parmigiano. A me piacciono anche conditi semplicemente con dell'olio evo.

  • shares
  • Mail