Ricette primi: ziti con borlotti e cipolle rosse

cipolla rossaAvete mai provato gli ziti come formato di pasta? Secondo me sono divini, sià perchè assomigliano agli spaghetti, che è il mio formato preferito, ma in più si riesce a tirar su tutto il condimento che si desidera. Comunque, se gli ziti non vi piacciono, questo piatto molto colorato è da preferire con la pasta corta, visto apunto il condimento.

Per 4 persone ci occorrono: 350 grammi di ziti; una scatola di fagioli borlotti; 2 cipolle rosse di Tropea, piccole; 4-5 pomodori maturi grandi; 4 cucchiai di ricotta; 2 cucchiai di pecorino; rosmarino; olio; pepe e sale.

Sbucciate le cipolle e lavatele; tagliatele a spicchi e mettetele a dorare in un tegame dopo avrete precedentemente scaldate dell'olio. Aggiungete anche il rosmarino. Scolate i fagioli e sciacquateli sotto l'acqua fredda; uniteli alle cipolle e laciate cuocere per qualche minuto. Aggiungete i pmodori tagliati grossolanamente e lasciate addensare il tutto per circa 10 minuti. Svolate la pasta qualche minuto prima e fate amalgamare, aggiungendo a questo punto la ricotta e il pecorino, dopo aver salato e pepato il tutto. Guarnite con ciuffi di rosmarino.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail