Ricette secondi: involtini di platessa in salsa di arancia

aranceQuesto piatto ha come protagonista la platessa che è un pesce ricco di potassio, selenio, sodio e fosforo. L'utilizzo di questo pesce in cucina dovrebbe essere frequente perchè a parte ad essere poco costoso ma saporito é digeribile. Inoltre contiene delle grandi quantità di proteine ed è povero di grassi. Può essere preparato in tanti modi ma io preferisco accoppiarlo con salse e creme particolari.

Gli ingredienti che ci occorrono sono: 6 filetti di platessa, 1/2 bicchiere di brodo vegetale, 1 cipolla, 3 arance, 1 cucchiaino di fecola di patate, 6 rametti di timo, erba cipollina, sale, olio e pepe.

Pulite la platessa e dividete i filetti in due. Spolverizzate la platessa con il timo e ricavate gli involtini dopo aver appoggiato sopra una fettina d'arancia senza buccia. Adesso disponete gli involtini in un cestello per la cottura a vapore e formate il castello con una pentola con acqua e vino bianco. Raggiungete l'ebollizione e lasciate cuocere per 10 minuti circa. Intanto preparate la salsa d'arancia. Mescolate la fecola di patate nel brodo di dado e aggiungete il succo di arancia insieme alla cipolla, previa tritatura. Lasciate addensare per qualche minuto. Intanto la platessa avrà raggiunto la cottura. Servite gli involtini con la salsa e una spolverata di erba cipollina. Buon appetito.

  • shares
  • Mail