Melanzane grigliate con stracciatella

melanzaneDa buona pugliese mi è sembrato doveroso proporre un piatto con uno dei nostri formaggi più utilizzati, ma magari non molto conosciuto: la stracciatella. Forse alcuni di voi potranno pensare che è un formaggio molto grasso e questo è in parte anche vero, però, secondo me, la sua bontà è così elevata, che, quando lo si mangia, ci si dimentica di tutto il resto.

Gli ingredienti per la nostra ricetta sono: 4 melanzane medie, 4 cucchiai di parmigiano; 400 grammi di stracciatella; origano fresco e secco; 300 grammi di passata di pomodoro; 2 spicchi d'aglio; pepe; olio e sale.

Sbucciate, schiacciate e soffriggete l'aglio. Unitevi la passata, un rametto d'origano e il sale. Cuocete per 20 imnuti, finchè la salsa non si sarà ristretta. Intanto versate in una ciotola la stracciatella e conditela col pepe e l'olio. In una terrina mescolate l'origano secco con una manciata di pepe, u pizzico di sale e 2 cucchiai d'olio d'oliva. Inatanto riscaldate una piastra per grigliare, e grigliate le melanzane a fette, compresa la parte alta con il picciolo. Spennellate poi le varie fette con l'olio aromatizzato precedentemente e sistematele in 4 mucchietti, a fette sovrapposte, su una placca foderata con carta da forno, condendo ogni fetta con la salsa, un pizzico di parmigiano e una cucchiaiata di stracciatella. Infornate a 240 ° C e fate cuocere finchè i formaggi non saranno fusi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail