I tonnarelli cacio e pepe con la ricetta originale

I tonnarelli sono un particolare tipo di pasta lunga all'uovo simili ai taglioni ma di spessore maggiore. Sono conosciuti con molti altri nome: spaghetti alla chitarra, maccheroni alla chitarra in Abruzzo, troccoli in Puglia.

La loro consistenza porosa li rende ideali per sughi come i ragù di manzo e di agnello oppure con i meno tradizionali ragù di cacciagione con i quali questa pasta da il meglio di se.

Ingredienti: tonnarelli 400 g, pecorino 150 g, pepe nero, sale.

Abbiamo già visto come preparare degli ottimi tonnarelli freschi a casa nostra, ed ora è il momennto di usarli per preparare una classica ricetta della cucina italiana: i tonnarelli cacio e pepe.

Mettiamo a bollire l'acqua di cottura della pasta, salandola al punto giusto. Appena l'acqua bolle mettiamo a cuocere i nostri tonnarelli. Per preparare il condimento in una padella lavoriamo il pecorino insieme al pepe e un po' di acqua di cottura della pasta, fino ad ottenere un composto cremoso (il tutto senza mettere la padella sul fuoco).

Scoliamo la pasta quando è ancora al dente e mettiamola in padella assieme alla salsa di pepe e formaggio. Mescoliamo energicamente affinché la pasta assorba il condimento. Una volta amalgamato possiamo accendere la fiamma e saltare in padella per un paio di minuti e decorare i piatti con una spolverata di pecorino grattugiato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail