La ricetta delle melanzane light al forno

melanzane

La ricetta delle melanzane al forno è l'ideale se siete a dieta o se siete alla ricerca di un piatto leggero da portare ogni giorno sulle nostre tavole. E' un piatto light, che però ci permette di non rinunciare al gusto e al sapore, anche perché le melanzane possono venire in nostro soccorso in tante buonissime ricette senza troppi grassi o calorie.

Come tutte le ricette light che contengono verdure, anche quella delle melanzane al forno diventa ottimale come contorno leggero e delicato, da accompagnare magari a del pesce o della carne, rigorosamente cotti alla griglia, o a un primo piatto delicato e light. La ricetta delle melanzane al forno è ideale anche come antipasto o aperitivo.

Oggi vi propongo una ricetta di melanzane al forno facile e veloce da realizzare, che comprende anche un po' di scamorza che si sposa alla perfezione con il sapore delle melanzane. Niente paura, perché ogni porzione di questo piatto contiene solo 100 calorie.

Gli ingredienti per sei persone sono i seguenti: 500 grammi di melanzante, 300 grammi di pomodori belli maturi, 100 grammi di scamorza (affumicata oppure no, a voi la scelta), 30 grammi di olio extravergine di oliva, sale (poco mi raccomando, tanto c'è già il gusto del formaggio!), basilico fresco.

Andiamo ai fornelli per preparare le nostre melanzane light al forno: tagliate le melanzane a fette non troppo sottili, mettetele in un colapasta, con un po' di sale sopra (se avete problemi di ipertensione o ritenzione idrica, evitate il sale!). Mettete un peso sopra le melanzane e lasciate riposare per un'ora. Lavate bene le melanzane sotto l'acqua corrente, asciugate con cura, mettete in una teglia da forno, condite con i pomodori che avrete tagliato a pezzetti, con le fettine di scamorza, con l'olio e il basilico.

Le melanzane andranno cotte nel forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti. Da servire calde!

Via | Semplicementelight

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail