Peperoni light con la ricetta per farli arrostiti o al forno

Peperoni

Se volete portare in tavola una ricetta light con i peperoni, per arrostirli in padella o al forno, ecco degli ottimi consigli per non rinunciare al gusto. Cotti in questo modo i peperoni possono diventare un ottimo accompagnamento per ogni piatto, come contorno colorato e gustoso, ghiotto ma al tempo stesso molto leggero.

Tra le ricette light con le verdure che possiamo portare in tavola come contorno, sicuramente i peperoni fanno parte della nostra tradizione gastronomica: possono diventare ottimi anche con pesce e carne, oppure come gustosi antipasti in accompagnamento a salsine leggere e delicate o anche da soli. Un piatto perfetto sia per l'estate sia per l'inverno!

La ricetta dei peperoni light arrostiti al forno (ma potete usare anche una griglia in ghisa o una padella antiaderente, se non volete accendere il forno) è davvero molto semplice da realizzare. Gli ingredienti sono davvero pochissimi: dovrete infatti scegliere semplicemente dei peperoni della stessa grandezza, così cuoceranno tutti nello stesso tempo.

Per preparare questa ricetta light a base di peperoni non dovrete far altro che lavarli con cura sotto l'acqua fresca. Accendete il forno, aspettando che si scaldi: posizionate i peperoni sopra un foglio di carta da forno e adagiateli sulla griglia, nella parte bassa del vostro forno.

I peperoni arrostiti al forno saranno pronti quando la buccia sarà un po' abbrustolita e si sarà fatta più scura. Dopo che li avrete tolti dal forno, potete metterli coperti per non far uscire il vapore, in questo modo la pelle si staccherà meglio. Solo a questo punto potrete pulirli, togliendo pelle, torsolo, semi e filamenti.

Potete poi realizzare dei filetti di peperoni da condire con olio, prezzemolo e aglio. Possono essere serviti da soli, ma anche con la pasta, come base per gustosi (ma rigorosamente leggeri) rupieni, insalate fresche, pizze e molto altro ancora.

Via | Lo spicchio d'aglio

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail