Ricette dolci: bavarese al cocco

bavarese coccoOggi prepariamo un bel dolce estivo, fresco e leggero. Il bello di questa preparazione è la possibilità di variare l'ingrediente base, che nel nostro caso è il latte di cocco, con un qualsiasi altro tipo di frutta, preparando all'evenienza una bavarese alla fragola, alla vaniglia, al limone, in base anche alla stagionalità dei nostri frutti, che non smetteremo mai di ricordare quanto sia importante.

Per circa 6 bavaresi occorrono: 1 latta di latte di cocco; 250 ml. di panna fresca; 6 tuorli d'uovo; 6 cucchiai di zucchero e 3 fogli di colla di pesce.

Il procedimento è molto semplice: fate scaldare a fiamma bassa la panna e il latte di cocco. Intanto sbattete i 6 tuorli con i 6 cucchiai di zucchero. Quando la panna e il cocco saranno caldi, aggiungetevi i tuorli con lo zucchero. Intanto ammollate in acqua fredda la colla di pesce. Mescolate attentamente il composto sul fuoco, finchè non inizia a bollire. Poi fatelo raffreddare leggermente. A questo punto strizzate bene la colla di pesce e inseritela nel composto, sempre mescolando, finchè non si sarà sciolta. Mettete il composto in degli stampi e lasciate riposare almeno 5 ore prima di servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail