Ricette estive: insalata di crescione e pinoli

crescioneL'arrivo dell'estate suggerisce il consumo di piatti freschi ma non deve farci dimenticare l'apporto di minerali ed altri nutrienti indispensabili per affrontare la stagione più calda dell'anno. Questa ricetta ha come protagonista il crescione che è una verdura molto saporita ed ha effetti benefici sulla pelle, infatti rientra nei metodi popolari per la cura delle macchie della pelle e delle lentiggini. Inoltre, è molto efficace come disintossicante per tutto l'organismo che si traduce in un miglioramento generale dell'aspetto della pelle e in un incarnato sano e luminoso. Quindi questo piatto lo posso veramente consigliare a tutti coloro che volessero iniziare una dieta al fine di prepararsi ad una soddisfacente prova costume.

Gli ingredienti che ci occorrono per 4 persone sono: 1 mango sodo e maturo, 1 pompelmo rosa, 125 grammi di crescione lavato e scolato, 75 grammi di pinoli, olio d'oliva, sale e pepe.

Tagliate a metà il mango, snocciolatelo tagliatelo a spicchi o a cubetti e pelatelo. Pelate il pompelmo e dividetelo a spicchi e mettetene da parte 2. Versate il crescione, il mango e il pompelmo in una insalatiera e condite con poco olio, sale e con il succo del pompelmo messo da parte. Completate con i pinoli, che a mio avviso, danno più soddisfazione se prima passati in una padella e fatti abbrustolire. Buon appetito!

Dovesse rimanervi un po' di crescione, sappiate che è molto buono sottoforma di succo, o di centrifugato ed è considerato uno dei succhi naturali più benefici e curativi. Visto il suo sapore forte, non bevetelo puro ma solo come aggiunta (non più di un sesto) ai succhi di altre verdure.

Foto|Flickr

  • shares
  • Mail