Insalata croccante di finocchi
Il finocchio è l’ortaggio più indicato quando le temperature inziano ad alzarsi, questo perchè integra l’acqua che perdiamo durante la sudorazione poichè ne è molto ricco. E’ poco calorico e fornisce un buon apporto di potassio, quindi utile anche agli sportivi. Ve lo propongo in una insalata croccante, leggera e saziante.
Per 4 persone occorrono: 2 finocchi; 100 gr di formaggio quartirolo; 10 pomodorini; una cipolla rossa piccola; aceto, olio extravergine d’oliva; sale e pepe q.b. Mondate e tagliate finemente i finocchi e tritate la cipolla. Fate a pezzetti i pomodorini e tagliate a dadini il formaggio.
Unite tutto in un’insalatiera e mescolateli. Condite con olio, aceto, sale e pepe, ma solo al momento di servire. Per la presenza dell’aceto è difficile fare un abbinamento, quindi per questa volta direi che va meglio dell’acqua od una birra blanche.
Foto | Flichr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Insalata croccante di finocchi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.