Ricette primi: cannelloni di baccalà

baccalÃ� Oggi vi propongo una ricetta davvero sfiziosa, a base di pesce. L'ingrediente principale è il baccalà, che richiede alcuni accorgimenti prima della cottura. Se lo comprate fresco e sotto sale, dovete lasciarlo a bagno in acqua fredda per almeno due giorni prima di cucinarlo; mentre se lo comprate surgelato, è sufficiente ammollarlo anche un'oretta prima. Poi naturalmente andrà pulito.

Gli ingredienti per 4persone sono: cannelloni; due filetti di baccalà; 5 patate medie; cipolla; 1 cucchiaio di farina; olio; pepe.

Mettiamo a bollire le patate in acqua salata, dopo averle pelate, lavate e tagliate a pezzi abbastanza piccoli. Tagliate il baccalà a pezzi e mettetelo a cuocere in una casseruola, con due dita d'acqua e due cucchiai d'olio. Cuocete finchè l'acqua non si sarà quasi asciugata; a questo punto potete aggiungere le patate e la farina. Intanto cuocete i cannelloni. A questo punto, con una forchetta, schiacciate le patate e il baccalà, finchè non sarano ridotti in poltiglia. Riempite i cannelloni con il composto ottenuto e serviteli semplicemente con olio e pepe.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail