Riciclare gli avanzi dell'arrosto di maiale con 5 ricette gustose

La ricetta dell'arista di maiale al forno al latte o con patate e rosmarino
Capita spesso che ad una cena con amici o parenti a casa propria avanzi qualcosa. Magari l'antipasto era troppo abbondante oppure qualche invitato ha dato buca all'ultimo momento ma la situazione è sempre la stessa: ci si ritrova con del cibo in frigo che aspetta di essere mangiato.

Di buttarlo non se ne parlo perché odiamo lo spreco quindi troviamo qualche modo creativo di sfruttare l'arrosto avanzato per creare gustosi piatti che ci permettano di consumare il cibo in effetto senza questo venga fatto controvoglia.

La prima ricetta è il maiale al latte con patate. Il maiale, una volta cotto nel latte, riacquisterà tutta la sua morbidezza e fragranza. Il contorno di patate accompagnerà questo piatto al meglio.


Un altra idea originale può essere riciclare la carne per realizzare il ripieno degli agnolotti, magari insieme ad un po di agnello e manzo, abbiamo visto come fare nella ricetta degli agnolotti del plin, tipica pasta delle Langhe caratterizzata da un ripieno di carni brasate che lo rende unico in gusto e intensità.


Potremo anche ravvivare il sapore della carne con della dolcissima salsa di mele come ci viene illustrato nella ricetta dell'arrosto in salsa di mele. Naturalmente non dovremo rispettare i tempi di cottura e dovremo estrarre dal forno la carne molto prima.


Un altro espediente per ravvivare la carne potrebbe essere cuocerla nella birra. Potremmo realizzare le braciole alla Birra Moretti rossa. Possiamo usare le fette di arrosto al posto delle braciole ed abbondare con la birra per ottenere un risulato finale eccellente.

polpette di carne ricette
L'ultima ricetta è quelel delle polpette di carne da realizzare passando al tritacarne l'arrosto avanzato. Questo piatto può essere l'ideale da servire ai bambini che fra i secondi piatti prediligono le polpette.

Foto | Flickr 1 - 2 - 3 -

  • shares
  • Mail