Piatti unici: l'insalata di grano a modo mio

Un'ottima alternativa alla pasta fredda e all'insalata di riso, che a me, francamente, ha un po' stufato, è questa insalata di grano, davvero gustosa e ideale anche per i vegetariani. In realtà il grano, un po' come tutti i cereali, farro, riso ecc. è molto versatile, quindi potete spaziare con la fantasia quanto volete. Ultima nota: se a pranzo siete in ufficio, ve la consiglio vivamente, da me ha fatto furore!

Cosa vi occorre: 300 g di grano già mondato, 100 g di pomodori ciliegini, 1 peperone, 5 o 6 carotine, 4 cipollotti piccoli, 50 g di pinoli, 80 g di uvetta, sale e olio.

Come si prepara: lessate il grano in abbondante acqua salata (ci vogliono 8-10 minuti), scolatelo e mettetelo sotto il getto dell'acqua fredda. Intanto lavate tutta la verdura, quindi tagliate a rondelle le carotine e i pomodorini in quattro spicchi. Private i cipollotti della parte verde e tagliateli a rondelle. Pulite il peperone privandolo dei semi e delle coste, quindi riducetelo a dadini. Mischiate tutte le verdure con il grano in un'insalatiera capiente, aggiungete i pinoli e l'uvetta dopo averla rinvenire in un po' d'acqua tiepida e condite con olio e sale a piacere. Servite fredda.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: